QUEL LONTANO 1 GIUGNO 1974…

ANFFAS ONLUS VALSESIA si costituisce nella sezione di Varallo per la prima volta il 1 giugno 1974. La società di allora poco spazio dedicava all’inclusione sociale dei bambini in difficoltà ed un gruppo di coraggiosi genitori sentirono la necessità di confrontare e condividere alcuni aspetti riguardanti la disabilità dei loro figli. Decisero di contattare ANFFAS, un’Associazione già ben introdotta sul territorio nazionale, costituendo così la Sezione di Varallo Sesia.
Il primo presidente Aminta De Dominici, iniziò un lavoro di sensibilizzazione sul territorio valsesiano e valsesserino con un gruppo di appena 20 famiglie socie: all’Associazione, in poco tempo, si sono aggiunti nuovi genitori, famigliari ed amici che, finalmente, trovavano rappresentate sul territorio le loro difficoltà.
La prima denominazione assunta dall’Associazione è stata: Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici.
L’originaria denominazione ha subito, di pari passo con l’evoluzione socio-culturale, l’attuale denominazione di Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

onlus varallo
Anffas Valsesia Storia

LE TAPPE DEL CAMMINO

ANFFAS ONLUS VALSESIA è un’Associazione iscritta all’albo delle Onlus, costituita da famiglie che condividono democraticamente i fini sociali senza scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà e promozione sociale, impegnata nella difesa e tutela contro le discriminazioni.

  • Il 12.04.2006 ANFFAS ONLUS VALSESIA ottiene il riconoscimento di Personalità Giuridica privata.
  • Il 27.06.2008 ANFFAS ONLUS VALSESIA ottiene il riconoscimento di Associazione legittimata ad agire per la tutela giudiziaria della persone con disabilità, vittime di discriminazioni con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Il 12.04.2012 ANFFAS ONLUS VALSESIA è iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale.

ANFFAS ONLUS VALSESIA è cresciuta nel tempo con due strutture residenziali: Cascina Spazzacamini di Prato Sesia e Comunità alloggio San Giacomo a Piane di Serravalle Sesia interamente ristrutturate grazie alle donazioni di privati cittadini e fondazioni.

OGGI PUOI CAMBIARE LA TUA VITA

Dove c’è una casa, porta il tuo sorriso; dove c’è una persona, porta una tua carezza;
dove c’è chi aspetta, porta il tuo aiuto.

DONA ADESSO
VOLONTARIO