SAN GIACOMO

Gruppo appartamenti Raf di tipo A con 5+1 posti in residenziale.

La casa alloggio si trova nella tranquilla Frazione Piane Sesia ed è di proprietà del Comune di Serravalle Sesia (VC) che ha conferito la struttura in comodato d’uso ad ANFFAS VALSESIA. È un edificio finemente ristrutturato nel 2011 grazie alle risorse di donatori che hanno voluto contribuire alla realizzazione di uno spazio dedicato alle persone diversamente abili di lieve entità.
Attualmente vengono ospitati numerosi laboratori di integrazione ed autonomia personale in collaborazione con Associazioni e Enti del nostro territorio.

I progetti e le loro finalità

Con il progetto “Una speciale normalità” ci si è posta la finalità generale di favorire lo sviluppo delle potenzialità della persona diversamente abile, nella comunicazione, nell’autonomia, nella relazione e nella socializzazione attraverso percorsi educativi di gruppo.

san giacomo

Le attività e gli obiettivi saranno i seguenti:

  • Io sono, tu sei…” (Comunicazione): saper chiedere informazioni, saper dare i propri dati, usare il telefono, il computer.
  • “Mi muovo da solo in città” (Orientamento): leggere e seguire indicazioni stradali, saper individuare punti di riferimento, riconoscere fermate di autobus, educazione stradale.
  • “Tutti pazzi per la spesa!” (Uso dei servizi): corrispondenza prodotto-negozio, supermercati, negozi di uso comune, bar, cinema, uffici e mezzi pubblici.
  • “Cosa bolle in pentola?” (Autonomia in cucina): cucinare, gestione della tavola e della cucina (apparecchiare, lavare i piatti…)
  • “Cosa sento nel mio cuore” (Educazione affettiva): favorire il riconoscimento delle emozioni e dei vissuti quotidiani e incoraggiarne la verbalizzazione  e la condivisione
  • “Io ci sto dentro!” (Ampliamento della rete relazionale): attività ludico-ricreative per scoprire il piacere di stare insieme.

Durante i primi tre incontri intitolati “Io sono, tu sei…”, abbiamo pensato ad attività che potessero favorire la conoscenza reciproca e la formazione del nuovo gruppo.

Guarda le attività

OGGI PUOI CAMBIARE LA TUA VITA

Dove c’è una casa, porta il tuo sorriso; dove c’è una persona, porta una tua carezza;
dove c’è chi aspetta, porta il tuo aiuto.

DONA ADESSO
VOLONTARIO