Anffas Valsesia Open Day

28 Marzo 2018

Anffas Onlus Valsesia apre le sue porte all’interà collettività con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sui temi delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo promuovendo un messaggio di speranza affinché si affermino i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

La Giornata 2018 è anche occasione per ricordare i 60 anni di Anffas : il 28 marzo 1958 veniva fondata la nostra associazione. Quest’anno l’Open Day consentirà anche di ripercorrere la storia della nostra grande famiglia, una storia caratterizzata da grandi battaglie e grandi conquiste fatte per e con le persone con disabilità e loro famiglie, una storia che continua giorno dopo giorno con tante sfide e tanti traguardi ancora da raggiungere per il concreto e pieno rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Nel 2018 tutte le strutture Anffas Onlus distribuite sull’intero territorio nazionale, circa 1.000, organizzeranno molteplici iniziative – come seminari, proiezioni, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni volte a diffondere la cultura dell’inclusione sociale e della non discriminazione, attraverso la partecipazione attiva delle persone con disabilità, degli associati, degli operatori, dei volontari e di tutti coloro che operano in Anffas – e soprattutto porteranno all’attenzione delle varie comunità i tanti nuovi progetti che vedono le persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro-sviluppo impegnate in prima persona, come i progetti sul linguaggio facile da leggere e sulla cittadinanza attiva e non mancheranno ovviamente i momenti dedicati appunto ai festeggiamenti dei 60 anni di Anffas che le Associazioni stanno già pianificando. Come per gli anni passati la Giornata vuole diffondere una nuova cultura della disabilità, portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro-sviluppo e che le vede, sbagliando, come persone passive e con limitazioni e solo bisognosi di assistenza, compassione e strutture e servizi sanitari, o, peggio, solo come pesi.

Anffas opera in Valsesia dal 1974 data della costituzione della sezione di Varallo. Da allora Anffas ha dato il suo contributo per la creazione di attività a favore delle persone con diverse abilità, agendo su un territorio che si estende nei Comuni della Valsesia appartenenti alle province di Vercelli, Novara e Biella.
Dal 2001 la Sezione ha acquisito autonomia operativa e gestionale proseguendo la sua opera con Anffas Onlus Valsesia. Dal 2004 al 2010 ha ristrutturato prima Cascina Spazzacamini di Prato Sesia e successivamente il gruppo appartamento San Giacomo di Piane di Serravalle Sesia, strutture sia residenziali che sede di centro diurno ed attività riabilitative e di inclusione. Attualmente Cascina Spazzacamini ospita n. 12 persone in residenziale e n.8 persone per l’attività diurna.

Il 28 Marzo 2018 dalle 14.30 alle 18.00 persone con disabilità, famiglie, volontari e operatori di Anffas Onlus Valsesia accoglieranno i visitatori presso la sede operativa di Cascina SPAZZACAMINI a Prato Sesia per trascorrere alcune ore all’insegna della conoscenza, dell’informazione sulla associazione, sulle attività e sui progetti attivati e di prossima attivazione, del confronto e della condivisione.
Alle ore 15:00 sarà possibile anche assistere alla S. Messa celebrata da Don Mario parroco di Prato Sesia.
Alle ore 17.00 saremo lieti di brindare insieme per festeggiare i 60 anni di Anffas!
Tutti coloro che sono interessati al mondo della disabilità sono invitati! Sarà l’occasione per conoscere le nostre strutture e le attività di Anffas Onlus Valsesia all’interno di esse e sul territorio.

DONA ADESSO
Anffas Valsesia Open Day 2018

OGGI PUOI CAMBIARE LA TUA VITA

Dove c’è una casa, porta il tuo sorriso; dove c’è una persona, porta una tua carezza;
dove c’è chi aspetta, porta il tuo aiuto.

DONA ADESSO
VOLONTARIO